Il Festival si terrà a Rivoli dal 16 al 19 settembre 2021 anche in diretta via streaming sia sulla nostra pagina Facebook (International film festival rivoli) sia sulla pagina di YouTube IFFR
Il concorso è aperto a registi di ogni ordine e grado, creativi esordienti. Alla rassegna\concorso sono ammessi:
cortometraggi con durata max. 15 minuti compresi titoli di testa e di coda.
Per offrire ampio spazio di creatività, vengono proposte 3 tematiche:
Genere sociale:
No Language :
Ambiente:
Queste richieste non devono essere considerate “limiti” ma divengono stimolo di creatività per sceneggiatori, registi e attori e costituiscono la peculiarità di un settore di questo festival.
La partecipazione al concorso è subordinata alla presentazione di:
NON VENGONO PRESE IN CONSIDERAZIONE OPERE DI CARATTERE PORNOGRAFICO CON TEMATICHE ESTREMISTE IN CAMPO POLITICO E/O RELIGIOSO E CONTRARIE AL BUON COSTUME.
Le opere dovranno prevenire obbligatoriamente entro le 20:00 (ora italiana) del 23 giugno del 2021
Open data 01\02\2021
Scadenza 23\06\2021
Scadenza tardiva 23 \07\2021
Data notifica 01\08\2021
Evento dal 16 al 19 settembre 2021
È prevista una tassa di iscrizione di euro 14,90 per ogni lavoro filmico pervenuto tra il 01\02\2021 (data apertura bando) e il 23\06\2021 (scadenza bando).
Per i lavori filmici inviati oltre il 23\06\2021 e non oltre 10\08\2021 (scadenza tardiva) è prevista una tassa iscrizione pari a euro 18,00.
La quota dovrà essere versata su C/C bancario intestato a:
Polbert Cinèma – IT25X0326830871052953342430 – Banca Sella
Causale: Partecipazione pre-selezione International Film Festival Rivoli 2021 – TITOLO DEL LAVORO FILMICO.
oppure si può pagare tramite Pay Pal grazie al tasto paga subito sul sito dell’ International Film Festival di Rivoli
Causale: Partecipazione pre-selezione International Film Festival Rivoli 2021 – TITOLO DEL LAVORO FILMICO.
La commissione INTERNA opererà la selezione delle opere iscritte per scegliere quelle da ammettere alla fase pubblica del concorso.
I risultati della selezione saranno insindacabili come da punto 3d.
Gli autori dei lavori riceveranno comunicazione personale via mail e pubblicazione sul sito della manifestazione: www.rivolifilmfestival.com e su pagina FB : International Film Festival di Rivoli
Entro il 01\08\2021. Contestualmente verranno pubblicati i trailer dei film selezionati sul nostro canale di youtube IFFR (International Film Festival Rivoli).
Nelle serate del concorso vi saranno 3 DISTINTE GIURIE, una giudicante i lavori a carattere sociale una giudicante i lavori no language.
Si tratta di giurie qualificate, formate da esperti del settore, che giudicheranno i lavori ammessi dalla giuria interna di preselezione e in gara su schermo al pubblico.
TRA TUTTE LE CATEGORIE DEL CONCORSO VERRANNO PREMIATI I LAVORI MERITORI di:
MIGLIOR FILM – MIGLIOR REGIA – MIGLIOR ATTORE\ATTRICE – MIGLIOR COLONNA SONORA
Miglior film: Castello d’ oro al primo classificato, castello d’argento al secondo classificato e castello di bronzo al terzo classificato.
Miglior regia: al primo classificato verrà riconosciuto un premio di denaro del valore di euro 500,00 in forma di buono acquisto spendibile sulla piattaforma Amazon per attrezzature cinematografiche.
Miglior attore/attrice: premio Obelisco di Beccaria.
Miglior colonna sonora: premio targa.
Gli autori si assumono tutte le responsabilità del materiale girato e montato (audio e video) per la realizzazione dell’ opera presentata e la corrispondenza al vero per quanto dichiarato e trascritto nella scheda di partecipazione al concorso. Inoltre, nel caso di utilizzo di musiche NON ORIGINALI, ma scaricate da supporti elettronici o da rete internet, l’ autore o chi per esso\essa dovrà compilare esattamente la sezione ELENCO BRANI MUSICALI UTILIZZATI presente nella SCHEDA DI ISCRIZIONE.
Gli abbonati al Festival acconsentono come stabilito dal Decreto 30 giugno 2003, n. 196 sulla tutela della privacy, al trattamento dei dati personali per tutte le iniziative legate alla manifestazione. L’autore dell’opera dichiara di accettare il regolamento in tutte le sue parti, di avere la disponibilità legale del film e di autorizzare la proiezione pubblica senza compenso,
liberando l’organizzazione del Festival da ogni responsabilità per il presente e il futuro. Partecipando al concorso ogni autore è responsabile del contenuto delle proprie opere. L’autore dichiara di detenere tutti i diritti sull’opera, non pregiudicando in alcun modo i diritti di terzi, quali altri autori, soggetti ritratti, cessionari di diritti, insieme a quelli della musica, ecc. Dichiara inoltre che il materiale audiovisivo utilizzato non è protetto da SIAE. Ai sensi di quanto previsto dal D.lgs. 30/06/2003 n. 196, si informa l’autore che il conferimento dei dati obbligatori e necessari per l’espletamento della documentazione di iscrizione al Festival.
I lavori vincitori potranno essere utilizzati (in tutto o in parte) dagli organizzatori dell’ international Film Festival di Rivoli su piattaforme digitali o internet (con indicazioni di autori e paternità originaria del lavoro filmico) e in altri ambiti (biblioteche, centri culturali emittenti locali ecc…) per proposte, incontri, dibattiti a fini divulgativi del festival e dei temi proposti.
La partecipazione al concorso implica la completa accettazione del presente Bando.
Lo staff organizzativo dell’ International Film Festival Rivoli augura a tutte e tutti i partecipanti un 2021 fecondo di creatività e buon cinema!
Presidente Simone Poletto